Tiramisù fragole e limoncello

Ingredienti:

250 gr.  di savoiardi
250 gr.  di mascarpone
500 gr.  di fragole
5 uova
120 gr. di zucchero
1 bicchierino di limoncello


Procedimento:

Lavate e tagliate le fragole a pezzi, mettetele in una ciotola ed aggiungete 60 gr. zucchero, lasciatele macerare per un’ora.
Filtrate le fragole utilizzando un colino e raccoglietene il succo così ottenuto. Aggiungete al succo di fragole mezzo bicchierino di limoncello e tenete da parte sia il succo che le fragole.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: mescolate insieme il rimanente zucchero e i tuorli d’uovo con un frullino, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare creando una crema spumosa, a parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente nella crema di mascarpone.

Prendete una pirofila e create il primo strato del tiramisù intingendo i savoiardi velocemente da entrambi i lati nel succo di fragole e limoncello, poi spalmate la crema al mascarpone e livellate, aggiungete le fragole a pezzetti e ripetete creando un altro strato con i savoiardi, poi spalmate un altro strato di crema al mascarpone ed infine decorate con le fragole rimanenti. Ed ecco pronto il vostro tiramisù alle fragole e limoncello.

E buon appetito!