Semolino al cioccolato

Ingredienti:

1 Litro di latte

100 gr. di zucchero

100 gr. di semola

100 gr. di burro

 

Procedimento:

Mettere il latte sul fuoco con lo zucchero quando bolle abbassare la fiamma e mettere il semolino, dopo un paio di minuti, quando la semola indurisce, spengere il fuoco e metterci il burro.

Mischiare bene e mettere a raffreddare.

Quindi, foderata la tortiera di frolla, impastare il 50% di semolino con il 50% di crema pasticcera e metterla nella tortiera foderata, infornare a 200 gradi per circa 15 minuti o più, dipende dal tipo di forno.

Quando è cotta la frolla togliere dal forno, fare raffreddare e colarci la ganache di cioccolato sopra ed il gioco è fatto.

 

Ganache di cioccolato

100 gr. di panna

40 gr. di glucosio o zucchero

140 gr. di cioccolato di buona qualità

Bollire la panna con lo zucchero versare sulla cioccolata e rimestare fino a completo scioglimento.

 

Crema Pasticcera

1 Litro di latte

300 gr. di zucchero

5 gr. di sale

50 gr. di farina

50 gr. di amido

150 gr. di rossi d’uovo

1 scorza di limone

Un pizzico di vainiglia

Mettere a bollire il latte con metà dello zucchero e la scorza di limone, nel frattempo pesare il rimanente zucchero, sale, vainiglia e farina, mischiare bene con la frusta, quindi prendere un po’ di latte dalla pentola e metterlo nell’impasto e continuare a mischiare, aggiungerci i rossi d’uovo, quando il latte bolle togliere la scorza di limone mischiare il tutto e portare ad ebollizione, fare raffreddare.

 

Pasta Frolla

1 kg. di Farina 0

600 gr. burro

400 gr. zucchero a velo

100 gr. tuorli

buccia di un limone grattugiato

1 pizzico di sale

1 stecca di vaniglia

Impastare gli ingredienti senza liquidi in modo da ottenere un impasto farinoso. Facilita l'uso della pasta in periodi di caldo, zucchero a velo, burro, farina e aromi.

Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere i tuorli e impastare (poco).

Una volta ottenuto l'impasto, stendere con il mattarello fino ad uno spessore di circa 5-8 mm o comunque come si preferisce, e metterlo in una tortiera.